Audi e Binotto scelgono Bortoleto

L’Audi ha scelto Gabriel Bortoleto, 20 enne brasiliano, campione della Formula 3 nel 2023 con la Trident e attuale leader del campionato di F2. Dall’anno prossimo farà coppia con Nico Hulkenberg, il giovane e l’esperto. Una coppia ben assortita che dovrà avere molta pazienza perchè comunque non sarà semplice esordire in F1 anche per un’Audi abituata a vincere dovunque.

“Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale d’esperienza e gioventù”, ha commentato Mattia Binotto che così ha finalmente pensionato Valtteri Bottas, arrivato a fine corsa da un pezzo. Binotto aveva fatto la corte a Sainz che però ha prerito la Williams, poi ha messo gli occhi su Ocon che operò si è accasato in Haas. Allora ha deciso di puntare su un giovane e con Lawson già Red Bull, Colapinto sotto contratto con Williams e nel mirino Red Bull, ha seguito co attenzione le pestazioni del brasiliano in F2 fino ad arrivare alla decisione finale di preferirlo a Bottas. Meno male!

Finalmente torna in pista un pilota brasiliano dopo l’addio di Felipe Massa nel 2017. Dopo aver vinto il campionato di F3, quest’anno guida quello di F2 candidandosi ad una doppietta riuscita ai suoi futuri avversari in F1  Charles Leclerc George Russell  e Oscar Piastri. Nato a San Paolo il 14 ottobre 2004, ha naturalmente cominciato nei campionati brasiliani di kart, un po’ come Ayrton. Dal 2022 fa parte della A14 Management, il programma manageriale per giovani piloti di  Fernando Alonso e dal 2024 è nel programma Young Driver della McLaren (quello una volta supervisionato da Emanuele Pirro) che però lo avev avverito di non avere per un lui un posto in Formula 1 visto che Norris e Piastri sono una coppia giovane e ambiziosa.

Dopo gli inizi in Brasile è arrivato in Europa attraverso la porta principale: è entrato nel mondo delle monoposto con la Prema nella F4 italiania del 2020, stagione in cui arrivò quinto nel campionato vinto da Gabriele Mini. Gli bastò per passare subito nel Formula Regional European Championship. E da l’ non si è più fermato arrivando a vincere il campionato di Formula 3 lo scorso anno.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.